23. apr, 2020

Testo

Marco Carestia è nato a Milano il 24 aprile 1969 , la sua famiglia è originaria del Lazio.

Il nonno paterno è avvocato a Roma,amico e collaboratore del Poeta Sem Benelli.

Il suo bisnonno paterno è maestro di musica a Formia, vince il 2 premio nazionale come maestro di banda e fa una tournée in Giappone..

A Milano frequenta la scuola elementare sperimentale Rinnovata Pizzigoni. La sua classe è multiculturale ed è gemellata con una classe della American School of Milan.

Rapallo è la sua seconda casa, nella rinomata cittadina balneare del Tigullio ligure vive la nonna paterna e le zie.

La madre sogna per lui un futuro da Ingegnere e si iscrive al Liceo Scientifico X di Milano. In quel periodo approfondisce la cultura giapponese con la pratica dell' Aikido,il suo maestro è Yoji Fujimoto dell' Aikikai.

Dopo la maturità frequenta un biennio della facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano.

Al concludersi del servizio civile all'Ospedale di Legnano decide di specializzarsi in Turismo presso il Consorzio universitario La Sapienza di Roma,tra le ragioni di questa scelta  c'è il forte desiderio di viaggiare e rendersi  indipendente economicamente.

Nello stesso periodo consegue il diploma di giapponese all'Ismeo sez. Milano e pratica il buddismo Zen.Segue  l'assunzione al Consolato del Giappone di Milano.

A Milano collabora con l'associazione Italia-Tibet per la promozione della cultura tibetana e conosce S.S.Dalai Lama.

Nel Giubileo del 2000 è assistente turistico a Gerusalemme e scopre la passione per l'archeologia.Al ritorno in Italia si laurea in Storia e Civiltà Orientali alla Alma mater di Bologna, dottore in Antropologia.

A Milano Expo 2015 partecipa alle attività del Padiglione Bio Mediterraneo e inizia a occuparsi di cultura del vino nel suo blog.Il nonno materno era un piccolo produttore di vino di San Vito Romano e il richiamo alla terra è forte.

Attualmente è insegnante nelle scuole statali pubbliche a Pavia